L’effetto del Covid-19 sull’economia

Il Covid-19, in poco tempo ha invaso molti paesi del mondo portando danni economici rilevanti sull’economia globale. L’effetto catastrofico avuto sui mercati Cinesi, dove la produzione è ormai ferma da molto tempo e ha toccato i valori più bassi mai registrati dal 2004 a oggi, è destinato a ripercuotersi sull’economia di gran parte del Mondo.

Tutto questo ha portato effetti sui mercati globali inimmaginabili, creando un buco nell’economia non indifferente.

Uno tra i settori economici più colpiti, che al momento risulta totalmente fermo è il turismo e con esso i trasporti internazionali e la logistica.

L’epidemia sta mostrando al Mondo quanto sia fragile l’idea di un’economia globalizzata che poggia però su un solo paese, molte le imprese che hanno dovuto provvedere a riorganizzare la propria produzione.

In questa situazione di disagio i governi delle zone colpite stanno eleborando soluzioni, provvedendo a emanare decreti e a stanziare fondi per garantire aiuti economici alle fasce più colpite dall’effetto Covid-19, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese che maggiormente hanno accusato il colpo e ai dipendenti del settore turismo.